Cuscino e Materasso: Jung e il naturale viatico dei sogni

I sogni aiutano a vivere meglio? Da Jung in poi, la risposta è sì. E’ sempre importante creare le migliori condizioni per favorire un sonno soddisfacente e rigenerante. L’azione di un buon cuscino e di un buon materasso si traduce infatti in un beneficio non soltanto fisico, ma anche psichico, agevolando la produzione dei nostri sogni. 

Il sonno è il momento quotidiano che ognuno di noi deve concedere al corpo ed alla mente per rigenerarsi. Crescendo, le ore del sonno diminuiscono in durata e qualità, avendo ripercussioni negative sul nostro organismo e le sue difese psicofisiche.

Il sonno resta, infatti, un’interruzione tra uomo e ambiente, fondamentale per non meno di 6 ore al giorno. Il riposo di mente e corpo sono legati a processi ormonali, muscolari, nervosi e metabolici che non possiamo in nessun modo trascurare.

nuvole

Durante il sonno la mente continua a lavorare e così il nostro organismo.

Si produce melatonina, l’ormone del sonno, mentre si riducono i livelli di adrenalina, noradrenalina e cortisolo (gli ormoni dello stress), contribuendo a migliorare le funzioni immunitarie.

Il ritmo cardiaco rallenta, la pressione sanguigna trova un nuovo equilibrio e la respirazione diventa più naturale. Questi processi di rilassamento portano alla rigenerazione di corpo e mente ed a un ritrovamento incomparabile di nuova energia per l’organismo, nel rinnovamento dei tessuti e delle capacità cerebrali.

Non a caso, chi soffre di insonnia manca spesso di lucidità mentale e soffre di affaticamento, con serie difficoltà di concentrazione durante qualsiasi attività giornaliera.

Per facilitare il riposo, non è affatto secondario valutare le caratteristiche del nostro letto: maggiore è la sensazione di naturalezza raggiunta durante il sonno, migliore ed efficiente risulterà l’attività notturna del nostro corpo, che verrà facilitato nella sua attività di rigenerazione.

Di notte la nostra mente si addormenta solo “superficialmente” e determinante all’equilibrio psico-fisico diurno è proprio l’attività immaginifica ed a-temporale, intessuta durante il rilascio delle tensioni fisiche, lontani dagli stress del giorno.

E’ il riequilibrarsi della cosiddetta libido, o forza vitale, che non è da ricondursi esclusivamente ad una forza di natura sessuale, ma è strettamente correlata secondo Jung ai sogni, che sono prodotti mentali che rivestono una funzione comunicativa con noi, attraverso metafore e simboli, espressione di una lingua antica.

La Libido, diventa nella teoria junghiana, l’energia, strumento di connessione tra l’istinto e l’archetipo, tra il corpo e lo spirito, che rappresenta per l’essere umano, la spinta  a muoversi in senso simbolico, tendente all’unione, come congiunzione alchemica con il mondo, immagine primordiale, fusione degli opposti.

Dagli studi che emergono dai centri di ricerca “sull’attività del sonno” è forte l’implicazione dell’ambiente esterno sull’aspetto chimico-fisico, misurabile attraverso gli apparecchi sensoriali.

Allo sviluppo di una realtà immaginifica equilibrata e rigenerante contribuiscono dunque in maniera imprescindibile elementi, quali il silenzio circostante, la quasi totale assenza di interferenze ambientali e soprattutto il comfort, dato da un letto che facilita l’eliminazione delle costrizioni.

Scopriamo così come l’azione di un cuscino e di un materasso, che si adattano alla nostra conformazione corporea, si traduca in un beneficio non soltanto fisico, ma anche psichico, agevolando la produzione dei nostri sogni.

Carl Gustav Jung, sichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero.

Carl Gustav Jung, sichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero.

Categoria: Riposo | Tags: , , ,