Il Letto di Leonardo, ovvero: la ricerca del letto perfetto
Un letto che gira su se stesso seguendo la rotazione terrestre? Esiste e si chiama “Ulett”, detto anche il “Letto di Leonardo”, perché basato sugli studi del celebre artista e scienziato. L’inventore è Osvaldo Rea, che ha il merito di aver progettato un’idea unica ed originale a livello internazionale. Ma di cosa si tratta esattamente?
“Il letto di Leonardo è fatto come l’uomo, nasce come l’uomo, con una memoria per orientarsi nello spazio-tempo.” Osvaldo Rea
L’idea di Osvaldo Rea, inventore italiano e dottore in medicina, ha origine dalla celebre Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci. Pertendo dal concetto di “uomo come misura di tutte le cose”, deriva la concezione del letto a misura d’uomo.
L’obiettivo era creare un letto armonico, costantemente sincronizzato con i movimenti della terra.
Leggiamo sul sito ufficiale che “Il Letto di Leonardo è in grado di riprodurre la rotazione annuale terrestre rispetto ai punti cardinali, generando un sistema di protezione che riduce il tempo di esposizione della terra all’inquinamento atmosferico, al freddo, all’umidità, al sole ecc.”
La rotazione avviene attraverso un sofisticato meccanismo che simula la rotazione terrestre, “proteggendo l’uomo dalle aggressioni ambientali che circondano il corpo umano anche durante le ore di sonno.”
Il progetto è sicuramente affascinante e ricco di suggestioni. Per saperne di più visita il sito ufficiale del “Letto di Leonardo”